MARCHI PER MOTO
Michelin è una delle principali aziende mondiali produttrici di pneumatici ed ha sede a Clermont-Ferrand in Francia.
Fondata nel 1889, l’azienda ha una settantina di stabilimenti produttivi dislocati nei 5 continenti che producono 180 milioni di pneumatici ogni anno ed è presente commercialmente in oltre 170 paesi del mondo con una quota del mercato mondiale pari al 20%.
La Sava, azienda slovacca, è nata nel 2004, ed è considerata una delle più grandi e famose produttrici di gomme, soprattutto per la sua ampia gamma di gomme per SUV, autocarri, camion leggeri e moto.
La Goodyear Tire and Rubber Company è un’azienda statunitense che produce pneumatici. Goodyear è presente nel mondo con un’ottantina di stabilimenti distribuiti in 28 paesi.
Metzeler è un’azienda fondata da Robert Friedrich Metzeler nel 1863 in Germania. Nel 1986 entra a far parte della “Pirelli”.
La Metzeler è conosciuta per i pneumatici solo ed esclusivamente per moto.
Continental, nata ad Hannover in Germania, è uno dei primi produttori mondiali di pneumatici, famoso anche per i suoi sistemi di frenata, di sistemi di controllo di stabilità del veicolo e di altre parti per automobili, autocarro e moto.
Dunlop è stata una società internazionale fondata in Gran Bretagna nel 1889 da John Boyd Dunlop dopo aver inventato il moderno pneumatico.
Oggi il marchio sopravvive come Dunlop Tyres, sussidiaria della Goodyear.